Importare Food negli USA
Relativamente ai prodotti food, è necessario chiarire che FDA non esercita alcuna attività di approvazione preventiva di stabilimenti produttivi, prodotti o etichette, ma si occupa solamente di definire le regole e di farle rispettare (enforcement) attraverso procedure specifiche che si traducono in Ispezioni, Import Refusal, Import Alerts (a volte in propriamente indicate come Blacklists), Warning Letters.
FDA is not authorized under the law to approve, certify, license, or otherwise sanction individual food importers, products, labels, or shipments. Importers can import foods into the United States without prior sanction by FDA, as long as the facilities that produce, store, or otherwise handle the products are registered with FDA, and prior notice of incoming shipments is provided to FDA.
see www.fda.comFDA Registration e FDA Agent
Per tutti i prodotti food destinati all'importazione negli USA, tutti gli stabilimenti (facilities) di produzione, lavorazione, packaging o stoccaggio, devono essere registrati presso l'FDA. Nel vostro caso dovranno essere registrati presso l'FDA tutti gli stabilimenti di produzione, packaging e imballaggio dei vostri fornitori, oltre alle vostre strutture logistiche. Il processo di registrazione è gestito on-line e si finalizza con il rilascio di uno unique identifier a 11 cifre che identifica univocamente la facility nei database FDA. Durante la domanda di registrazione, nel caso di Foreign Facilities, viene richiesta la designazione di un FDA Agent, che deve essere una persona o una società residente negli USA e raggiungibile 24/7 e che verrà utilizzato da FDA come canale esclusivo di comunicazione con i responsabili delle Foreign Facilities. L'FDA ha la possibilità di effettuare visite ispettive presso tutte le facility registrate, le date e le modalità di esecuzione di queste visite ispettive vengono solitamente concordate in anticipo, a seguito di una comunicazione iniziale da parte di FDA all'US Agent. La registrazione delle facilities all'FDA deve essere rinnovata ogni due anni. Per alcune tipologie di prodotto, tipicamente prodotti a lunga conservazione, a bassa acidità, con aggiunta di acidificanti e inscatolati come tonno, pomodori in lattina, sughi, conserve, marmellate, tartufi e funghi, sussiste anche l'obbligo aggiuntivo della registrazione FCE (Food Canned Equipment), relativamente all'impianto dell'azienda, ed è necessario l'ottenimento del cosiddetto numero SID (Submission Identifier, relativo ai prodotti certificati).
Prodotti che richiedono autorizzazione USDA
Per alcuni prodotti che contengono tra gli ingredienti proteine di derivazione animale, le regole di importazione non sono stabilite da FDA, ma vengono fissate direttamente dall'US Department of Agriculture. Per queste tipologie di prodotto è necessario ottenere da USDA un Import Permit prima di procedere all'importazione.
Prior Notice
È necessario notificare in anticipo ad FDA l'arrivo presso il porto di ingresso negli USA di qualsiasi spedizione di cibo che debba essere importato negli USA, anche nel caso di campioni, se questi devono essere consumati. Anche questo processo viene completato elettronicamente e può essere gestito dall'esportatore, dall'importatore, dal broker doganale o dallo spedizioniere. Nella compilazione della prior notice viene richiesta l'indicazione di tutte le facilities di produzione o di stoccaggio collegate ai prodotti contenuti nella spedizione. Le spedizioni che non siano state accompagnate da prior notice preventiva vengono messe in stato di detention al porto di ingresso da parte di FDA.
Food Safety Plan
In seguito all'approvazione del Food Safety and Modernization ACT (FSMA, 2011) tutti gli stabilimenti di produzione e di lavorazione di prodotti food devono implementare un piano di controlli preventivi identificato come HARPC (Hazard Analysis and Risk Based Preventive Controls) Food Safety Plan, che può essere oggetto di verifica nel corso delle ispezioni FDA. Questo requisito non è applicabile alle facilities di puro stoccaggio, ma solo a quelle di produzione, lavorazione o packaging; ci sono poi delle semplificazioni per aziende che classificate come small business (indicativamente < 1M$ Di fatturato). Molte aziende italiane implementano l'HARPC a partire dall'HACCP già esistente; è necessaria la sua traduzione in inglese e l'adeguamento al meccanismo dei controlli preventivi richiesti dall'HARPC. E' inoltre necessario identificare in azienda un responsabile dell'elaborazione e della validazione del Food Safety plan, che nella terminologia FSMA viene designato con l'acronimo PCQI (Preventive Control Qualified Individual).
Foreign Supplier Verification Program FSVP
La normativa FSMA impone degli obblighi anche per gli importatori americani (quindi i potenziali clienti di un produttore italiano o europeo). Le aziende che importano prodotti alimentari devono implementare un sistema di controllo sui prodotti importati per verificare che provengano da produttori/esportatori FSMA compliant, definendo ed implementando un FSVP (Foreign Supplier Verification Program), con obblighi di approvazione preventiva dei fornitori e attività di verifica e controllo periodico. Il programma FSVP deve essere preparato in forma scritta, per ogni categoria di prodotto e per ogni fornitore importato. Se ad esempio, si dovesse importare la stessa tipologia di prodotto da due fornitori diversi, sarebbe necessario implementare due distinti FSVP. Il FSVP deve essere preparato da un Qualified Individual, soggetto che abbia l'esperienza e la formazione adeguata o che abbia sostenuto n corso specifico, e si articola in cinque componenti:
- Analisi e valutazione dei rischi
- Valutazione delle performance dei fornitori e approvazione preventiva
- Attività adeguate di verifica dei fornitori (basate sui due punti precedenti, rischi connessi al prodotto e rischi legati al fornitore)
- Azioni Correttive
- Registrazioni e conservazione della documentazione
I produttori devono adeguare la lingua dei propri records, inclusa quella del Food Safety Plan, a quella degli importatori, che devono avere la possibilità di comprenderlo. Sono previsti dei requisiti ridotti per i Very Small Importers (corrispondenti agli stabilimenti che le Preventive Control rules identificano con i Very Small Businesses, cioè con vendite e merce a magazzino per meno di 1M$, in media, nel triennio precedente) e per gli importers che importano da Qualified Facilities all’estero. In questi casi, non è necessario condurre formalmente le attività di analisi e valutazione dei rischi e, inoltre, è sufficiente verificare le attività dei fornitori stranieri ottenendo da questi documentazione scritta che certifica la rispondenza ei procesi di produzione utilizzati ai requisiti di sicurezza imposti dalla legge. Come per il Food Safety Plan, tutti i record associati al programma FSVP devono essere conservati per almeno due anni. Infine, tutti gli importatori FSVP devono obbligatoriamente essere identificati attraverso un DUNS Number, che verrà necessariamente richiesto dal customs broker al momento dell’importazione negli USA di prodotti destinati all’importatore.
Labeling
I prodotti food importati negli Stati Uniti devono rispettare le normative di labeling FDA, sia in termini di etichettatura identificativa e descrittiva del prodotto (contenuto, ingredienti, claims), che relativamente all'etichettatura dei Nutrition Facts. Le regole di etichettatura sono piuttosto articolate e sono diverse da quelle valide per l'Unione Europea. Nella maggior parte dei casi, i produttori europei creano utilizzano sistemi di labeling diversi per il mercato statunitense. Una delle difference principali riguarda le informazioni che devono essere contenute nella tabella dei Nutrition Facts. Se i prodotti da esportare negli USA sono destinati esclusivamente al mercato Ho.Re.Ca., i requisiti sul labeling dei Nutrition Facts non si applicano (valgono per i prodotti venduti al consumatore). Per evitare problemi all'ingresso negli USA in caso di ispezione FDA, sarà però necessario far accompagnare la merce da una dichiarazione che specifica la destinazione dei prodotti al mercato Ho.Re.Ca.
CONTATTACI
5 Cheryl Lane
Boonton Township, NJ 07005
P: +1 (201) 252-2549
Corso Stati Uniti 14/F
35127 Padova, Italy
P: +39 335 1410312